Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che
- per gli alunni del Liceo Scientifico – Liceo scientifico sportivo - Liceo Scientifico a curvatura sportiva – Liceo delle scienze applicate, le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sul sette per il 30% e sull’ otto per il 32% e sul nove per il 20,8%; le votazione estreme, sei e dieci sono state conseguite rispettivamente dal 9,4% e dal 7,5% degli alunni; l’1% è ripetente;
- la maggior parte degli iscritti proviene da, Fuorigrotta, Pianura, Agnano e Bagnoli;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente per entrambi i genitori degli alunni del liceo è il diploma di licenza Media seguito da diploma di scuola superiore e laurea; pochissimi genitori hanno fermato la loro istruzione alla licenza elementare;
- Altro è la professione più diffusa tra i padri degli alunni del liceo seguita da impiegato, dirigente e da libero professionista, il 5,8% è disoccupato; per le madri c’è una significativa prevalenza di casalinghe.
- La maggior parte degli alunni, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; hanno scelto questa scuola principalmente perché è interessati alle discipline tecniche.
- Ai nostri alunni riesce più facile conversare con gli amici mentre stentano a comunicare con persone che conoscono poco sebbene ritengano di parlare in modo corretto e scorrevole;
- in classe gli allievi hanno dichiarato di avere preferenze sul posto in cui sedersi difatti il 51% ha asserito di preferire gli ultimi posti;
- il 50,9% degli intervistati vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 35,8%, comunque, non ha ancora idee sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 81,1%. La maggior parte dei ragazzi studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; l’81,1% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa o ad un compagno di classe oppure fanno del tutto per superare da soli l’ostacolo ma difficilmente si arrendono e passano ad un’altra materia;
- il 100% possiede uno smartphon e il 62% un computer; il 100% usa il cellulare per connettersi alla rete;
- la maggior parte degli intervistati usa lo smartphone per entrare in internet, il 16% lo usa come supporto all’attività scolastica e il 24% lo usa per giocare; il sito più frequentato è facebook insieme ad instagram;
- il 75,5% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e nessuno lo parla correttamente;
- il corso pomeridiano di Inglese e Informatica è quello che frequenterebbero più volentieri;
- solo il 24,5% degli intervistati legge un libro oltre a quelli di scuola, il 56,6% pratica sport; lo sport maggiormente praticato è il calcio.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.