Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall'elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni iscritti al primo anno dell’I.T.E. le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sul sette per il 40% e sull’ otto per il 27,7%; gli alunni che hanno riportato sei sono il 12,9%; il nove il 14,1%; solo il 3,5% ha conseguito il dieci. Il 2,4% risulta essere ripetente.
- la maggior parte degli iscritti proviene da Pianura, Fuorigrotta, Agnano, Bagnoli, Cavalleggeri, Agnano, Soccavo,
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente dei padri degli alunni dell’I.T.E. è la licenza di scuola media seguito da diploma di scuola superiore e poi da licenza elementare; mentre per le madri il titolo prevalente è il diploma di scuola superiore seguito però dalla licenza di scuola media e poi licenza elementare; il 14,1% risultano essere i laureati; operaio è la professione più diffusa tra i padri dei alunni dell’I.T.E., seguita da impiegato, commerciante ; il 4,7% è disoccupato; per le madri c’è una netta prevalenza di casalinghe;
- la maggior parte degli alunni intervistati, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; ha scelto questo Istituto principalmente perché aiuta a trovare lavoro e offre una buona preparazione tecnica. Qualcuno, nella sua decisione, è stato condizionato dalla frequenza di familiari ed alcuni altri perché vicino casa;
- la maggior parte degli alunni intervistati riesce meglio a conversare con la madre, con il padre e con gli amici mentre stenta a comunicare con persone adulte o che conosce poco, anche se il 61% ritiene di non avere difficoltà nell’esprimersi mentre il 36% dichiara di avere qualche difficoltà nell’esprimersi;
- in classe non ha preferenze riguardo al posto in cui sedersi;
- il 59% degli alunni si dichiara disposto a svolgere, da grande, qualunque lavoro si presentasse e il 21% un lavoro diverso da quello del padre e della madre; il 19%, comunque, non ha ancora idee chiare sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 20,0%. La maggior parte dei discenti studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente ad alta voce e lo fa prima di ogni altra attività; l’88,2% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà fanno di tutto per superare l’ostacolo e chiedono aiuto in famiglia piuttosto che abbandonare il compito;
- il 97,4% possiede uno smartphone o un computer e il 94,1% usa il cellulare per connettersi alla rete.
- Più della metà degli intervistati usa il computer per entrare in internet e solo il 25% lo utilizza come supporto all’attività scolastica; il 13% lo usa per i giochi. Il sito più frequentato dai nostri studenti è Facebook.
- L’85,9% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e il 4,7% lo parla correttamente; il corso pomeridiano di Inglese insieme a Informatica e Matematica e Fisica sono quelli che frequenterebbero più volentieri;
- solo il 18,4% degli intervistati legge un libro oltre quelli di scuola mentre più della metà pratica sport; gli sport maggiormente praticati sono: Calcio e Atletica.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.